MITE 2024 Mangiaplastica : dal 31 Gennaio una nuova finestra.

fondo-mite-2024


MITE 2024

Programma sperimentale mangiaplastica

Il ministero della transizione ecologica, oggi ministero dell ambiente e della sicurezza energetica ha promosso l acquisto di eco compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo. L’incentivo è promosso dal Ministero della Transizione ecologica (oggi “Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica”) con il decreto mangiaplastica , n. 360 del 2 settembre 2021, pubblicato nella G.U.Ri. del 11 ottobre 2021, n.243.

La misura è rivolta ai Comuni che acquistano mangiaplastica, cioè macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscerne e ridurne il volume per favorirne il riciclo, in un’ottica di economia circolare.

Ogni Comune riceve un contributo fino a 15.000 euro per l’acquisto di ogni mangiaplastica di capacità media e fino a 30.000 euro per l’acquisto di ogni mangiaplastica di capacità alta.

Ai fini della richiesta di erogazione a saldo, solo i Comuni che sono risultati beneficiari delle agevolazioni nell’ambito di uno degli sportelli previsti per l’attuazione dell’intervento e che hanno conseguentemente ricevuto, a titolo di anticipazione, una prima rata pari al 30% del costo ammesso del progetto, sono tenuti a presentare una specifica richiesta corredata dalla documentazione finale di spesa.

mite-2024

“Programma sperimentale mangiaplastica” Contributi del MITE 2024.

Con il decreto mangiaplastica, il Ministero della Transizione ecologica (oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha promosso l’acquisto di mangiaplastica da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo, con il fine di ridurre i rifiuti in plastica.

Le modalità e i criteri per l’attribuzione dell’agevolazione sono indicati nel decreto del Ministro della transizione ecologica n. 360 del 2 settembre 2021, pubblicato in G.U.R.I. n. 243 dell’11/10/2021.

La misura, con una dotazione complessiva pari a 27 milioni di euro, incrementata  per un importo di 8 milioni di euro per l’anno 2024, prevede che le istanze finalizzate all’ottenimento del contributo sono presentate al Ministero della Transizione Ecologica (oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) per il tramite dell’apposita piattaforma disponibile al seguente link https://padigitale.invitalia.it/  nel rispetto dei seguenti termini:

* per l’annualità 2024, dal 31 gennaio 2024 al 31 marzo 2024.

MITE 2024: Oggetto e finalita’

 Al fine di  contenere  la  produzione  di  rifiuti  in  plastica attraverso l’utilizzo di eco-compattatori, nonche’  di  favorirne  la raccolta selettiva e di migliorarne l’intercettazione e il riciclo in un’ ottica di economia circolare,  il  presente  decreto  definisce  i criteri,  le  condizioni  e  le  modalita’  per  la  concessione   ed erogazione del contributo, in  favore  dei  Comuni,  per  l’acquisto, l’installazione di macchine mangiaplastica a valere  sul  fondo  denominato «Programma sperimentale Mangiaplastica».

Al fine del riconoscimento del contributo,  ogni  acquisto  deve essere identificato dal Codice unico di progetto (CUP). Ai  fini  del presente decreto, per mangiaplastica si intende un macchinario  per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET,  in grado di riconoscere in modo selettivo le bottiglie in  PET  e  ridurne  il volume favorendone il riciclo. 

In relazione al carattere sperimentale del programma di cui al comma  1,  al  fine  di   rilevare   l’efficienza,   l’efficacia  ed economicita’ del sistema di  raccolta  differenziata  mediante  l’uso dei mangiaplastica, i  soggetti  beneficiari  si  impegnano a mantenere gli  stessi  in  proprio  possesso  ed  in  uso  in  favore dell’utenza per almeno tre  anni  dal  momento  dell’attivazione;  si impegnano inoltre a fornire al Ministero della transizione ecologica, su base annuale e per  almeno  tre  anni,  le  informazioni  utili a verificare l’efficacia e la sostenibilita’ del programma sperimentale in oggetto.

I Servizi Garby Italia Per I Comuni

Dopo il copioso riscontro ottenuto nel 2023, che ha visto innumerevoli istallazioni su tutto il territorio nazionale, anche per l’annualità 2024 Garby Italia fornisce assistenza completa alle amministrazioni comunali che intendo accedere ai finanziamenti previsti dai FONDI MITE 2024 per l’acquisto di eco-compattatori.

L’azienda, come per le precedenti finestre temporali, si occuperà della stesura del progetto e seguirà i comuni durante l’iter di inoltro delle istanze. Per maggiori informazioni, visita la pagina.

https://www.garbyitaliasrl.it/eco-compattatori-per-comuni/

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest